GEM srl METAL WOOD & GLASS
E’ una società internazionale con esperienza pluriennale, specializzata nella progettazione, costruzione e posa in opera di strutture ed elementi di arredo in acciaio, vetro, legno e alluminio con particolare attenzione al design e all’architettura.
GIANNI STRAMANDINOLI
45 anni e oltre dedicati alle strutture in metallo, vetro e legno nella azienda di famiglia che fonda insieme al padre Nicola, curandone crescita e immagine fino al 2011, anno in cui cede l’azienda ad una società internazionale del settore delle facciate continue.
Detentore di alcuni brevetti internazionali, tra questi il sistema magnetico di rivestimento CHAMELEON SD 217 CWWS, vince numerosi premi prestigiosi tra i quali il “Premio Odisseo 2008“ primo classificato area tecnica.
Innata la sua passione per architettura, musica, arte, design, collabora con autorevoli studi di progettazione e artisti contemporanei coniugando creatività, capacità tecnica, sfida imprenditoriale e flessibilità operativa.
Le immagini raccolte nel sito web www.gem-srl.com esprimono solo alcune delle innumerevoli realizzazioni: da piccoli manufatti di design alle grandi opere in Europa e oltre oceano.
E’ stato impegnato per 5 anni nel ruolo di responsabile tecnico commerciale sul mercato nord americano per conto della società Giugiaro Architettura & Structures (GA&S) di Colognola ai Colli – Verona ( www.giugiarostructures.it ) con la quale ha acquisito e realizzato 5 progetti di facciate e serramenti metallici, tra questi l’edificio Gotham residential 146E 26th street – Harlem ( architetti BIG – Bjarke Ingels Group ) dopo aver svolto lo stesso ruolo per la società Stahlbau Pichler di Bolzano per oltre 4 anni e con la quale ha acquisito e realizzato le facciate per due importanti progetti a New York City: il progetto al 520w 28th street ( arch. Zaha Hadid ) e il progetto al 160 Leroy street ( arch. Herzog & De Meuron ).
Ha collaborato con la società Tip Top Fenster di Maranza – Rio di Pusteria, Bolzano ( www.tip-top-fenster.com ) e con questa ha sviluppato, brevettato e realizzato il sistema per facciate continue a cellule in legno lamellare WOODY SG 212 CWWS.
ALESSANDRO STRAMANDINOLI – ARCHITETTO / STUDIO TECNICO
Laureando in Architettura al Politecnico di Torino nel periodo 2009-2012, collabora con la società BATTERFLAI srl e la società B&B srl, partecipando alla progettazione e realizzazione del sistema per facciate continue a cellule in legno lamellare WOODY SG 212 CWWS ed ad altri interventi nell’ambito delle costruzioni metalliche.
Nel 2013 lavora nella città di new York per lo studio SHoP Architects, in particolare nella sezione tecnica dedicata alla progettazione degli involucri degli edifici e delle facciate a cellule.
Si laurea al Politecnico di Torino nel 2015, relatore Prof. Matteo Robiglio, discutendo la tesi dal titolo “Riuso Adattivo: Attraverso una strategia progettuale di rigenerazione urbana – Torino area OSI-GHIA”.
Iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Torino, inizia il percorso professionale e contemporaneamente collabora attivamente con la società GEM srl METAL WOOD & GLASS, diventandone partner nel 2017.
Acquisisce competenze tecniche progettuali costruttive e cantieristiche nel settore delle costruzioni in acciaio, vetro, legno ed alluminio.
Partecipa alla redazione di diversi progetti legati alle strutture in acciaio, agli involucri vetrati, all’interior design ed ai componenti d’arredo.
Altre attività come la Musica, l’arte ed il viaggiare sono fonte di ispirazione per l’attività lavorativa.